Strategie e-Commerce: come far convertire il tuo negozio online

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Strategie e-Commerce: come aumentare le vendite del tuo negozio online?

Hai sentito parlare moltissimo degli e-Commerce, di tutti i vantaggi e delle opportunità, di poter vendere a tutte le ore del giorno e anche in Paesi esteri.
Hai investito per far sviluppare un sito e-Commerce, ma non sta convertendo: il motivo può essere causato da diversi fattori, che partono dalla realizzazione dello stesso fino alla strategia di comunicazione e promozione.

Leggi il nostro articolo per saperne di più su quali fattori considerare per ottenere un sito Ecommerce performante.

Strategie e-Commerce: come naviga l’utente all’interno del sito?

Con UX (User Experience) si intende l’esperienza che l’utente vive, in questo caso, nel tuo sito e-Commerce. La progettazione dell’UX è dunque importantissima, e non dovrebbe mai essere lasciata al caso: lo scopo di un UX Designer è proprio quello di facilitare l’uso di una piattaforma, facendo sì che l’interazione dell’utente sia il più naturale possibile.

Grazie ad alcuni strumenti analitici come Google Analytics è possibile capire se il tuo e-Commerce ha problemi di navigabilità: gli utenti abbandonano il sito dopo poco? Oppure in fase di check-out? Inoltre, un altro elemento fondamentale è la responsività di un sito: circa il 51% della popolazione mondiale accede ad Internet solo dai propri smartphone, questo rende sempre più necessario sviluppare i siti web e gli e-Commerce ottimizzati per il mobile.

Leggi il nostro articolo per scoprire l’importanza della mobile first User Experience.

Ottimizzazione on-page per il tuo e-Commerce: il SEO

Non solo siti web “vetrina”: le attività di SEO (Search Engine Optimization) sono essenziali anche per gli e-Commerce. Affinché i prodotti offerti da un negozio online scalino la SERP (Search Engine Results Page) e siano trovati dagli utenti che effettuano ricerche, è necessario che anche le pagine dei siti e-Commerce vengano ottimizzate per il motore di ricerca. Naturalmente, ottimizzare le singole pagine di prodotto è molto importante, ma lo è altrettanto l’ottimizzazione delle pagine di categoria (ad esempio, “scarpe da donna” o “formaggi stagionati”).

Strategie e-Commerce: le campagne Google

Attraverso una strategia di SEM (Search Engine Marketing) è possibile far atterrare nel sito e-Commerce utenti molto propensi all’acquisto: con una campagna Google Ads, infatti, gli utenti che vedono gli annunci stanno già dimostrando interesse per ciò che la tua azienda propone. Esistono tre tipi di campagne Google: la campagna Search, la campagna Display e la campagna Shopping. Tutte e tre le tipologie di campagna possono risultare utili per i tuoi obiettivi di vendita, ma per gli e-Commerce la campagna Shopping è senz’altro la più indicata: Google Shopping è uno strumento online che consente alle aziende di pubblicizzare i propri prodotti fisici su Google. I prodotti pubblicizzati su Shopping sono visualizzati dagli utenti che possono confrontare con pochi clic i vari siti web di shopping online.

Specialmente per un e-Commerce nuovo nel mercato, tutte le campagne Google Ads andrebbero prese in considerazione, per un utilizzo complementare fra di loro: leggi il nostro approfondimento sulle diverse tipologie di campagna Google Ads.

Strategie e-Commerce: il social media marketing

In una strategia di marketing per un e-Commerce, non possono mancare i social media: queste piattaforme sono infatti l’ideale per una comunicazione diretta con i clienti, acquisiti e potenziali. Ma non solo: mediamente, trascorriamo quasi 2 ore e mezza al giorno sulle piattaforme social (fonte: We are social): anche solo quest’ultimo dato è sufficiente per capire la centralità che hanno oggi i social nella nostra vita quotidiana. Gli utenti sui social si informano, anche sui prodotti e sui brand, leggono le recensioni: è quindi fondamentale, per un e-Commerce, avere le proprie pagine social sempre aggiornate e ricche di contenuti. Ma non solo: Facebook e Instagram hanno anche implementato delle funzionalità specifiche per i negozi online, come ad esempio la possibilità di taggare i prodotti in modo che rimandino direttamente alla loro pagina sul sito e, più recentemente, la funzione Facebook Shops.
È inoltre possibile creare campagne advertising mirate per gli utenti che potrebbero essere interessate a visitare il nostro sito, o ad utenti che lo hanno già visitato ma sono uscite senza convertire.

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