Campagna Google Ads: scopri la tipologia adatta alla tua azienda

In una strategia di web marketing, non possono mancare attività di SEM (Search Engine Marketing): tra i numerosi servizi che offre Omitech Crea, puoi trovare la creazione, il monitoraggio e l’ottimizzazione di una campagna Google Ads.

Google Ads (fino al 2018 denominato Google AdWords) è la piattaforma pubblicitaria di Google. Si tratta di uno strumento che consente di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca Google, oppure all’interno dei siti partner. Una campagna Google Ads funziona con il sistema Pay Per Click (PPC): l’inserzionista paga un importo quando un utente effettivamente clicca sull’annuncio.

Con una campagna Google Ads, gli utenti che vedono gli annunci stanno già dimostrando interesse per ciò che la tua azienda propone: questo accade poiché è possibile gestire promozioni rivolte ad uno specifico target di utenti (ad esempio, in base all’area geografica). Un ulteriore vantaggio di Google Ads risiede nella versatilità: una campagna Google può adattarsi alle esigenze sia di piccole attività che di multinazionali, grazie al budget totalmente personalizzabile su base giornaliera.

Esistono tre tipologie di campagne Google Ads: vediamole insieme!

Campagna Google Ads Search

Una campagna Google Ads Search è composta da annunci testuali che appaiono nella pagina dei risultati di ricerca Google, sopra ai risultati organici (non a pagamento). Una campagna Google Ads Search è basata sulle keyword (parole chiave) scelte dall’azienda inserzionista: solo se l’utente digita una query (un insieme di parole chiave con le quali un utente esprime un’intenzione di ricerca su Google) che corrisponde alle keyword selezionate l’annuncio viene attivato. Grazie a numerose configurazioni, è possibile creare campagne pubblicitarie mirate a specifici target e con determinati obiettivi di marketing.

Con una campagna Google Ads Search riesci a raggiungere la prima pagina di Google senza un grande impiego di tempo, massimizzando il tuo ROI (ritorno sull’investimento).

Campagna Google Ads Shopping

Una campagna Google Ads Shopping consente agli utenti che effettuano una ricerca di un determinato prodotto su Google di trovare i prodotti del tuo eCommerce, direttamente tra i risultati di ricerca. Gli annunci di Google Shopping non sono semplici annunci testuali, bensì sono arricchiti da numerosi dati e indicazioni, come una fotografia, il prezzo, il rivenditore e, soprattutto, il link diretto per l’acquisto. Una campagna Ads di questo tipo ti permette di avere lead qualificati: includendo maggiori informazioni possibili sui tuoi prodotti direttamente negli annunci, puoi aiutare i potenziali cliente a prendere una decisione di acquisto oculata.

Campagna Google Ads Display

Una campagna Google Ads Display è formata da annunci che presentano un contenuto visuale, che compaiono nei siti web appartenenti alla rete Display di Google. La rete Display di Google è l’insieme dei siti web partner di Google, in cui possono essere pubblicati gli annunci; essendo costituita da milioni di siti web, la rete Display rappresenta sicuramente uno strumento di web marketing molto efficace. Attraverso una campagna Google Ads Display, è possibile usufruire del servizio di posizionamento gestito, sfruttando il targeting su siti specifici e gruppi di persone selezionati. Questo tipo di campagna è altresì molto utile per il remarketing: è possibile far visualizzare i propri annunci a utenti che hanno già interagito con il tuo sito web.

Omitech Crea per una campagna Google Ads ad alto ROI

Omitech Crea si occupa di strutturare campagne Google Ads dopo aver studiato il tuo mercato e i tuoi competitor. Contattaci per una consulenza personalizzata per raggiungere nuovi clienti grazie alla campagne Google Ads e per rendere davvero profittevole il tuo investimento!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche piacerti

Omitech Crea è un marchio Più Internet srl.
La società è soggetta al coordinamento e direzione della società Omitech Srl

Questo sito web utilizza i cookie e consente l’invio di cookie di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione.