Come apparire su Google Shopping e vincere la concorrenza

Chi possiede un’attività di commercio al dettaglio è oggigiorno sicuramente messo a dura prova dalle chiusure e dalle restrizioni imposte dai governi per contrastare la diffusione del Coronavirus.

È in questo contesto che il commercio online sta rappresentando una grande opportunità per moltissimi professionisti. Se ancora non possiedi un sito E-commerce ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulle potenzialità di questo strumento https://crea.omitech.it/blog/preventivo-sito-ecommerce/ , se invece possiedi già un sito di commercio elettronico, sei nel posto giusto!

Continua a leggere e scoprirai come apparire su Google Shopping e aumentare le vendite sul tuo sito web.

Migliorare il rendimento del tuo sito E-commerce durante la pandemia

Se possiedi un sito E-commerce ti sarai reso conto che il fatturato, così come un negozio fisico, è soggetto a stagionalità: alcuni periodi dell’anno risultano essere più fruttuosi, altri meno. Inoltre, se hai un E-commerce da tempo probabilmente ti sarà capitato che proprio durante lo scorso anno tu abbia registrato un calo di visite ed ordini. Cosa è successo?

La risposta è semplice: tante altre attività come la tua hanno sfruttato le potenzialità della rete ed hanno iniziato a vendere i loro prodotti online, diventando tuoi competitor!

Google Shopping per rilanciare il tuo E-commerce 

Google Shopping è uno strumento online che consente alle aziende di pubblicizzare i propri prodotti fisici su Google. I prodotti pubblicizzati su Shopping sono visualizzati dagli utenti che possono confrontare con pochi clic i vari siti web di shopping online, in modo da trovare rapidamente gli oggetti che intendono acquistare.

Probabilmente avrai già visto annunci di Google Shopping quando esegui ricerche online: sono le immagini dei prodotti con prezzi che a volte vengono visualizzati sopra i risultati di ricerca testuali. 

Gli annunci Google Shopping tendono ad ottenere più successo rispetto agli annunci di testo perché corredati di immagine e scheda prodotto.

Vuoi capire come apparire su Google Shopping? Continua a leggere per scoprire come fare.

Come funziona Google Shopping e quali sono le sue potenzialità

Google Shopping quindi, funziona come un motore di ricerca, all’interno del quale è possibile cercare e trovare qualsiasi tipo di prodotto: proprio come un enorme bazar. 

Gli utenti hanno la possibilità di filtrare i risultati in base ad esempio al prezzo, alla marca, al colore o al rivenditore.

Se vuoi apparire su Google Shopping e vendere i tuoi prodotti devi creare un account su Google Merchant Center. Si tratta dello strumento specifico dedicato al caricamento sul motore di ricerca dei dati del proprio negozio e dei propri prodotti, in modo da renderli così disponibili sia per gli annunci Shopping che, eventualmente, per altri servizi Google.

Questa estensione ti consente di creare un feed in tempo reale per fornire informazioni sui prodotti a Google Merchant Center, un prerequisito per l’impostazione degli annunci di prodotto.

La grande potenzialità insita negli annunci Shopping è che questi permettono agli acquirenti di trovare facilmente i prodotti di un’azienda su Google e offrono ai venditori la possibilità di trovare più acquirenti (raggiungendoli nel momento esatto in cui sono alla ricerca di articoli da acquistare su Google) e di controllare le informazioni relative ai propri prodotti pubblicizzati in Rete (assicurandosi che esse siano sempre precise e aggiornate).

Arrivati a questo punto siamo sicuri che avrai capito la complessità e le potenzialità della piattaforma. Certo è che Google Shopping richiede un po’ di lavoro per la configurazione e la gestione, ma può rappresentare uno strumento di svolta per la tua attività, per raggiungere e coinvolgere clienti e lead. 

Omitech Crea ti guida verso il successo

Se hai già provato a configurare la tua campagna e ad apparire su Google Shopping senza successo oppure vuoi semplicemente chiedere a degli specialisti di farlo, non esitare a contattarci. 

Noi di Omitech Crea siamo da sempre operativi ed aggiornati sulla gestione puntuale di tutte le tipologie di campagne Google Ads (Search, Display e Shopping), possiamo inoltre supportarti in tutti gli ambiti del web marketing per portare il tuo negozio online verso un miglioramento in termini di vendite e fatturato.

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