Preventivo sito Ecommerce: i fattori da considerare nella scelta della web agency

L’attuale situazione economica e sociale ha visto negli Ecommerce un’ancora di salvezza per moltissime attività commerciali costrette a chiudere al pubblico. Le aziende che non possiedono ancora un negozio online si sono ritrovate a perdere i possibili introiti e vedersi bloccati i propri rendimenti. Il costo di un sito e-commerce è una delle domande più frequenti che le aziende si pongono anche in virtù del fatto che il valore dei preventivi può variare molto da fornitore a fornitore.

Quali fattori considerare per ottenere un sito Ecommerce performante

Di seguito sono indicati i fattori preliminari da considerare quando si pensa di aprire un sito Ecommerce.

Installazione e configurazione del software di gestione del negozio online

La soluzione migliore è quella di scegliere il software per la gestione del negozio online ed installarlo su di un server sicuro ed affidabile. Bisognerà poi scegliere un nome dominio (il nome del sito) ed iniziare a lavorare su quello. E’ possibile richiedere lo sviluppo di software per Ecommerce partendo da zero ma la soluzione più veloce e stabile è partire da piattaforme proprietarie opensource come PrestaShop, Magento e WooCommerce.

Funzionalità e moduli aggiuntivi

Le piattaforme opensource appena citate presentano l’enorme vantaggio di essere espandibili con molteplici funzioni personalizzabili sulle necessità dei diversi business. Si tratta di moduli e funzionalità aggiuntive acquistabili e configurabili con velocità.

Configurazione delle regole dell’acquisto online

Il settaggio delle condizioni generali di vendita è fondamentale. Si parla delle modalità di spedizione e reso, dei pagamenti e del sistema di tassazione. La configurazione delle regole d’acquisto deve essere tarata perfettamente in modo che l’utente possa completare, senza intoppi, il processo di acquisto nella fase di check-out.

Sviluppo tema grafico personalizzato

Lo sviluppo del layout grafico deve essere personalizzato. Il consiglio è di utilizzare temi base da personalizzare graficamente. L’utilizzo di un tema di default assicura la piena compatibilità del layout con il software di gestione dell’Ecommerce scelto. Un sito Ecommerce, in molti casi, differisce da un sito “vetrina” per la numerosità di pagine: schede prodotto, categorie, pagine di checkout. Gestire graficamente ogni singola pagina con un template di default riduce tanto i tempi di sviluppo che l’eventuale modifica delle stesse.

Conclusioni: chi scegliere per un preventivo per un sito Ecommerce?

Non è possibile stimare con precisione il costo di un sito Ecommerce poiché le variabili, come abbiamo visto, sono molteplici. Il preventivo può dipendere dalle funzioni del sito, dal numero di prodotti, dalle modalità di manutenzione ed assistenza, dalle prestazioni dell’hosting ed ovviamente dalle capacità del fornitore al quale ci si rivolge.

Un programmatore freelance costa meno di una web agency strutturata, ma le garanzie sul lavoro effettuato sono totalmente differenti. Una web agency seguirà il suo cliente dall’inizio del progetto, durante tutto il suo percorso di sviluppo fino a fornire assistenza continuativa nei mesi e negli anni successivi la pubblicazione del negozio online.

Il vantaggio di realizzare un Ecommerce affidandosi ad una web agency risiede proprio nella stabilità e sicurezza che solo un’azienda strutturata può fornire. Senza contare che una web agency è formata da più professionisti, ognuno specializzato in un ambito specifico:

  • il Web designer esperto nella realizzazione del sito e della user experience;
  • lo specialista SEO esperto nel posizionamento di servizi e prodotti sul motore di ricerca;
  • lo specialista SEM per le campagne promozionali online;
  • il Social Media Manager per promozioni sui Social Network;
  • I copywriter e i grafici per la realizzazione di contenuti testuali e visivi di qualità;

In un progetto digitale complesso, come la realizzazione di un sito Ecommerce, la visione di insieme data dal contributo di differenti specialisti produce un risultato professionale e coerente con le aspettative del cliente finale.

Omitech Crea è la web agency giusta!

Omitech Crea è la web agency che realizza progetti digitali su misura per professionisti e PMI. Se desideri ricevere una soluzione vincente per iniziare a vendere online chiama o scrivi ad Omitech Crea.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche piacerti

Omitech Crea è un marchio Più Internet srl.
La società è soggetta al coordinamento e direzione della società Omitech Srl

Questo sito web utilizza i cookie e consente l’invio di cookie di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione.