Facebook eCommerce? In arrivo la nuova funzionalità Facebook Shops

Da diversi anni si vociferava dell’implementazione di un Facebook eCommerce, ossia di una piattaforma per lo shopping online integrata con il social network più usato al mondo. Complice l’emergenza Covid-19 e la crescita vertiginosa delle vendite online, il desiderio di Mark Zuckerberg di trasformare Facebook in un “social commerce” sta diventando realtà.

Nel mese di maggio, infatti, è stato presentato Facebook Shops, una vera e propria piattaforma di eCommerce integrata all’interno delle pagine aziendali: questa nuova funzionalità permetterà quindi alle aziende di vendere direttamente sia su Facebook che su Instagram. L’obiettivo di Zuckerberg è quello di avvicinare le imprese, specialmente le piccole aziende e le attività locali, al mondo dell’eCommerce.

Facebook Shops: di cosa si tratta

Ad oggi, la funzione maggiormente somigliante ad un eCommerce è la vetrina, una sezione specifica della propria pagina dove è possibile inserire i prodotti con il link diretto al proprio sito di shop online. La funzionalità Facebook Shops vuole spingersi oltre, dando alle aziende proprietarie di una pagina la possibilità di creare e gestire un vero e proprio eCommerce.

Sarà possibile creare un negozio virtuale in linea con l’immagine del brand, personalizzando numerosi aspetti tra cui il layout dello shop e il modo di presentare i prodotti. Gli utenti potranno visualizzare l’eCommerce direttamente nell’account dell’azienda, sia pagina Facebook che profilo Instagram. Sarà possibile sfogliare la collezione, aggiungere i prodotti preferiti ad una wishlist ed effettuare gli ordini direttamente nella piattaforma. Facebook Shops offrirà inoltre la possibilità di richiedere informazioni e consigli attraverso i messaggi diretti (Messenger, Instagram Direct) oppure via Whatsapp.

Sarà Facebook stesso ad avvisare gli amministratori delle pagine quando la funzionalità di eCommerce, Facebook shops, sarà disponibile: verrà loro fornito il link per lo “Shop builder”, un’estensione degli strumenti di gestione della pagina.

Requisiti e vantaggi

Per poter accedere alla funzionalità Facebook Shops, è necessario che i prodotti venduti siano solamente articoli fisici. A fronte di un unico requisito per i venditori, ci sono innumerevoli vantaggi per chi decide di utilizzare questa piattaforma:

· È possibile aggiungere un numero infinito di prodotti e non è necessario caricare altrove un catalogo;

· La comunicazione con i clienti è immediata, grazie al servizio di messaggistica;

· I clienti possono sfogliare lo shop per categoria, grazie alla completa personalizzazione e alla possibilità di organizzare i prodotti in diverse raccolte;

· I dati statistici sono facilmente ottenibili e consultabili (visualizzazioni, click, acquisti).

Al momento, Facebook Shops è una funzionalità non ancora attiva in Italia: segui il nostro blog per non perderti nessuna novità in ambito Social e web marketing!

Contatta Omitech Crea per avere un preventivo gratuito di social media marketing ed inizia a trasformare i social network in reali risorse di business!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche piacerti

Questo sito web utilizza i cookie e consente l’invio di cookie di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione.