Local SEO: cos’è e perché dovresti implementarla se hai un’attività

maps

Ti sarà sicuramente capitato di sentire parlare di Local SEO: ma la Local SEO, cos’è? Molte attività ed aziende offrono i loro prodotti e servizi in una determinata zona geografica; per questo tipo di aziende è fortemente consigliata l’implementazione di una strategia di posizionamento organico che viene definita Local SEO (SEO locale) o Local Search.

Effettuare attività di Local SEO permette alle attività di ottenere, o aumentare, la propria visibilità online; permette inoltre di intercettare sia gli utenti che conoscono la tua attività ma che magari non conoscono il tuo indirizzo o il tuo numero di telefono, sia gli utenti che non conoscono la tua attività e che cercano parole chiave come “dentista a Treviso”o “pizzerie Verona”.

La Local Search, da diversi anni, sta ottenendo particolare successo, grazie anche all’enorme diffusione dei dispositivi mobili (smartphone) e alle ricerche effettuate proprio da essi; vediamo nell’immagine sottostante un grafico estrapolato da Google Trends, che mette in evidenza come le query “near me” e “vicino a me” abbiano subìto un’impennata negli anni più recenti.

Local SEO, per quali attività è consigliata

La Local SEO è una branca della SEO molto utile a tutte quelle attività che offrono beni e servizi direttamente al pubblico, prettamente in ambito locale, come ad esempio:

  • Negozi
  • Hotel e B&B
  • Ristoranti
  • Artigiani
  • Professionisti della sanità (medici, dentisti…)

Local SEO, cos’è nello specifico

È possibile implementare una strategia di Local SEO utilizzando diversi metodi e strumenti, vediamone alcuni.

Google My Business è una piattaforma di Google, pensata per aiutare le attività commerciali a gestire completamente le proprie informazioni aziendali presenti sul web. La scheda Google My Business consente di far trovare la propria attività agli utenti, sia sul motore di ricerca Google che su Google Maps; tra le informazioni presenti in una scheda Google, spiccano le informazioni di contatto, l’indirizzo aziendale e gli orari dell’attività.

Per un’efficace attività di Local SEO, è essenziale prestare molta attenzione all’ottimizzazione del profilo Google My Business, fornendo maggiori informazioni possibili (ed aggiornandole, se e quando necessario): scopri di più sui vantaggi di una scheda Google My Business leggendo il nostro articolo!

Per un’efficace Local SEO, è naturalmente indispensabile anche un’ottimizzazione SEO a tutto tondo, con tutti i requisiti necessari per “piacere” al motore di ricerca e per  ottenere un buon posizionamento sulla SERP.

Ti incuriosisce il posizionamento dei siti web sul motore di ricerca ed i fattori che lo influenzano? Scopri di più nel nostro articolo!

L’importanza delle recensioni online

Non è purtroppo possibile controllare le recensioni che vengono scritte dagli utenti, così come non è  possibile eliminarle (tranne che in rari casi, come  recensioni false o diffamatorie): ciò che è possibile, e necessario fare, è gestire le recensioni nel miglior modo possibile! Alle recensioni sarebbe bene dare sempre una risposta, sia in caso di recensioni negative sia che positive (quelle positive sono importantissime! Non limitarti a considerare solo quelle negative), in modo professionale e garbato, senza cadere nella facile tentazione di “aggredire” verbalmente l’utente: ricorda, le recensioni sono pubbliche e vengono lette da tutti, non solo da chi te le ha lasciate!

È molto importante gestire non solo le recensioni lasciate sulla scheda Google, ma anche quelle dei vostri profili social (come le recensioni Facebook) e le recensioni TripAdvisor, qualora la tua attività sia correlata al turismo o alla ristorazione.

Omitech Crea, il partner ideale per la Local SEO

Omitech Crea è una web agency a 360°: siamo specializzati nel servizio di SEO, il più indicato per le attività che desiderano acquisire maggiore visibilità sul motore di ricerca comparendo nei risultati di ricerca in modo organico (senza costi pubblicitari); ci occupiamo anche di Social Media Marketing, il servizio ideale per supportarti nella gestione delle tue pagine Social e nella gestione della community (risposte alle recensioni, ma non solo!)

Contattaci per saperne di più o per un preventivo gratuito!

Condividi con noi
i tuoi obiettivi

Siamo pronti ad ascoltare le tue idee per trovare la miglior strategia di comunicazione web per il tuo business.

icona-creativa-delle-idee-della-lampadina.jpg