Gestione Google My Business: i vantaggi per le aziende e per gli utenti

Gestione Google My Business: perché creare una scheda Google? Quali sono i vantaggi per le aziende e quali per gli utenti? Scopriamolo in questo articolo!

Al giorno d’oggi, includere Google My Business nella propria strategia di marketing online è essenziale: conoscere questo strumento e saperlo impiegare al meglio è la soluzione ideale per un’azienda che desidera farsi trovare facilmente sul web.

La scheda Google My Business permette di far trovare la propria attività agli utenti, sia sul motore di ricerca Google che su Google Maps. Ad esempio, se la tua azienda è un hotel a Verona e un utente ricerca “hotel Verona” su Google, la tua scheda apparirà tra i primi risultati, se ottimizzata correttamente. Allo stesso tempo, la tua scheda Google comparirà anche se un utente desidera recarsi a Verona ed effettua una ricerca su Google Maps.

La gestione di Google My Business è quindi fondamentale per il SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, poiché permette di visualizzare la tua scheda nei risultati di ricerca locali per le query specifiche dei tuoi prodotti o servizi.

Google My Business: i vantaggi per l’azienda

La gestione di Google My Business porta innumerevoli vantaggi per l’azienda proprietaria della scheda:

  • L’azienda può gestire interamente le informazioni aziendali, fornendo informazioni precise ed accurate. Un profilo completo trasmette affidabilità agli utenti, che inoltre sono in grado di reperire tutti i dati di cui hanno bisogno: indirizzo, contatti, orari di apertura.
  • Attraverso la scheda, è possibile interagire con i propri clienti e con gli utenti interessati: è infatti possibile rispondere alle recensioni dei clienti e alle domande degli utenti, gestendo quindi la propria community.
  • È possibile visualizzare le statistiche, che indicano come i clienti trovano la scheda Google e che azioni compiono una volta trovata. I dati delle statistiche includono numerosi parametri, come le visualizzazioni, i termini di ricerca e le azioni compiute sul profilo Google (richiesta di informazioni, visite al sito web, chiamate effettuate).
  • È possibile aggiungere foto della propria attività, mostrando i propri prodotti o servizi. Immagini accattivanti e curate sono molto invitanti per i potenziali clienti, e possono indicare loro che la tua attività è proprio ciò che stanno cercando. Oltre alle foto, è possibile pubblicare anche il virtual tour e dei post, come se fosse un vero e proprio social: in questo modo, l’azienda può comunicare novità, eventi ecc.

Google My Business: i vantaggi per gli utenti

Google My Business è notevolmente vantaggiosa anche per gli utenti che sono interessati ai prodotti o ai servizi della tua azienda:

  • L’utente può reperire tutte le informazioni di cui ha bisogno in un unico posto.
  • L’utente può utilizzare la scheda come punto di partenza per un contatto: da qui può, ad esempio, cliccare direttamente sul tasto di chiamata e telefonare all’azienda. Può ottenere le indicazioni stradali con un solo click e naturalmente può atterrare direttamente nel sito web, oltre che effettuare una richiesta facendo una domanda. Alla domanda può rispondere non solo il proprietario della scheda e dell’azienda, ma anche altri utenti che magari conoscono bene l’attività.

Gestione Google My Business: perché affidarsi ad Omitech Crea

Affidare la gestione di Google My Business ad una web agency come Omitech Crea offre numerosi vantaggi. Potrai lasciare a noi la gestione delle recensioni, risparmiando molto tempo ed ottenendo allo stesso tempo un servizio di gestione community efficace e puntuale. Inoltre, potrai accedere ad un’esclusiva assistenza clienti, pensata e creata appositamente per le agenzie.

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni sulla gestione di Google My Business o per un preventivo gratuito!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche piacerti

Omitech Crea è un marchio Più Internet srl.
La società è soggetta al coordinamento e direzione della società Omitech Srl

Questo sito web utilizza i cookie e consente l’invio di cookie di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione.