Digital export: vendere all’estero con gli strumenti digitali

Il digital export è una gestione innovativa dell’export che unisce l’uso consapevole di strumenti digitali e la comprensione delle dinamiche del commercio internazionale.
L’emergenza Coronavirus ha spinto numerose aziende a concentrarsi sui canali digitali per sostenere il proprio business, ma già nel 2019 l’export digitale B2B aveva riscosso ampio successo, con un valore di 134 miliardi (+1,5% rispetto al 2018), pari al 28% delle esportazioni complessive (fonte: Osservatorio Export Digitale). Nel 2020, l’export digitale B2B ha raggiunto un valore di 127 miliardi di euro, con un calo del -5% rispetto al 2019, ma un aumento dell’incidenza sulle esportazioni complessive di prodotti, pari al 29%.

Così come nel B2C, anche in ambito B2B il digital export ha giocato un ruolo fondamentale per la ripresa delle esportazioni. L’Osservatorio, inoltre, ha messo in evidenza che l’impatto dell’export digitale è positivo sulle performance aziendali quando vengono impiegate tecnologie digitali nei diversi processi aziendali.

Quali sono i principali canali per realizzare una strategia di digital export?

  • e-Commerce: i “negozi online” hanno avuto un vero e proprio boom durante il primo lockdown causato dalla pandemia di Covid-19, ma la crescita sta continuando: nel primo trimestre del 2021 l’e-Commerce globale è cresciuto del 58% su base annua contro il 17% del primo trimestre 2020. L’Italia, con una crescita del 78%, si posiziona al quarto posto tra i Paesi con il maggior aumento percentuale dopo Canada, Olanda e Regno Unito (fonte: Shopping Index, report trimestrale di Salesforce).
  • Gli e-Commerce sono, dunque, uno dei canali principali da scegliere per intraprendere un percorso di digital export: leggi il nostro articolo per approfondire i fattori da considerare nella scelta della web agency per la realizzazione del tuo e-Commerce.
  • Social media: i social rappresentano non solo delle piattaforme dove connettersi con altre persone, ma anche dei veri e propri canali pubblicitari per la propria offerta di prodotti e servizi. Uno dei social network più indicati per una strategia di digital export è Linkedin, il “social dei professionisti”, il quale consente di realizzare strategie mirate di social selling e di generare lead qualificati.
  • Marketplace: questo tipo di canale è molto simile all’e-Commerce, con la differenza che sulle piattaforme marketplace sono presenti più aziende che offrono un’ampia scelta di prodotti o servizi (pensiamo all’e-Commerce per eccellenza, Amazon). Se però pensiamo agli e-Commerce concepiti per il B2B, e quindi ideali per sviluppare l’export digitale, non possiamo non parlare di Alibaba.

Alibaba, il maggiore marketplace B2B al mondo

Alibaba è il maggiore marketplace B2B al mondo, un’enorme fiera online aperta 24 ore ogni giorno dell’anno, con compratori e venditori da tutto il globo; si sente parlare di questa piattaforma sempre più negli ultimi anni: infatti, sebbene abbia una presenza ormai ventennale nel continente asiatico, in Occidente è relativamente nuova.
Alibaba è una realtà in grado di mettere in contatto in tempo reale gli acquirenti con i venditori, garantendo loro la massima affidabilità. Essere presenti su Alibaba significa essere visibili a livello internazionale: l’obiettivo della piattaforma è quello di sviluppare gli scambi, mettendo a disposizione una rete dove distributori ed aziende di produzione fanno business.

Alibaba presenta numerosi vantaggi per le aziende che decidono di iscriversi, tra cui:

  • la possibilità di avere un contatto diretto con molti fornitori, navigando tra milioni di prodotti;
  • la presenza di soli buyer verificati e certificati;
  • la possibilità di valutare il grado di affidabilità dei fornitori;
  • l’opportunità di avere accesso a dei finanziamenti per l’internazionalizzazione: sono stati infatti aperti numerosi bandi per sostenere le PMI nel processo di digitalizzazione, spesso forzato a causa dell’emergenza Coronavirus.

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