Come funziona il posizionamento dei siti web nella pagina dei risultati di ricerca?
Per decidere l’ordine dei risultati organici (non a pagamento) nelle pagine dei risultati di ricerca, vengono utilizzati numerosissimi fattori (si parla di oltre 200).
I fattori di ranking sono dunque tutti quegli elementi che influenzano il posizionamento dei siti web nella SERP (Search Engine Result Page): l’attività di SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca), utilizzando diverse tecniche, porta dunque il sito web a posizionarsi sui motori di ricerca, aumentando così la visibilità dell’azienda.
Come funziona la ricerca?
Quando un utente digita una query (una parola oppure una frase) sulla barra di ricerca, vengono restituiti milioni di risultati, milioni di pagine web che possono essere potenzialmente utili all’utente. Non serve dire che l’utente si limita a sfogliare le prime pagine dei risultati, ragion per cui un’attività di SEO è fondamentale per far risalire il proprio sito web fino alle prime posizioni.
Per generare i risultati, il motore di ricerca esegue tre passaggi di base:
- Scansione: esplora continuamente il web alla ricerca di nuove pagine per aggiungerle ad un database. Una volta scoperta una nuova url (indirizzo web di una pagina), va a visitarla ed esegue la scansione dei contenuti.
- Indicizzazione: dopo aver scoperto una pagina, ne analizza i contenuti, catalogando eventuali immagini e video; questo processo, chiamato indicizzazione, serve per alimentare un enorme database di informazioni.
- Ranking e risultati: una volta digitata una query, cerca la risposta più pertinente nel suo indice per decidere l’ordine di visualizzazione dei risultati
Posizionamento siti web: categorie di fattori
Esistono diverse categorie di fattori per il ranking:
- Fattori legati al sito web: con questa categoria, si intendono tutti quei fattori legati strettamente al sito, sia a livello di dominio che a livello di interfaccia utente. Ad esempio, l’anzianità del dominio e la presenza del certificato HTTPS sono due fattori che influenzano il posizionamento del sito. Una caratteristica del sito web che influenza moltissimo il suo ranking nella SERP è indubbiamente l’ottimizzazione per i dispositivi mobili; fondamentale per il SEO è anche la velocità del sito web, che influenza direttamente l’esperienza di navigazione dell’utente.
- Fattori legati alle singole pagine del sito: il fattore principale per una pagina web ottimizzata è la qualità dei contenuti, che devono essere assolutamente originali e utili per l’utente.
- Link: i link, sia esterni (che dal sito rimandano ad un altro sito), sia interni (che da una pagina del sito rimandano ad un’altra pagina), sia i backlink (link che da altri siti rimandano al tuo) rivestono una grande importanza per il posizionamento dei siti web.
Affidati a Omitech Crea per l’ottimizzazione del tuo sito web
Omitech Crea offre il servizio di SEO, il più indicato per tutte le aziende che desiderano acquisire maggiore visibilità sul motore di ricerca, comparendo nella pagina dei risultati di ricerca in maniera duratura e senza costi pubblicitari ricorrenti. Definiremo insieme a te la strategia di posizionamento, andremo a monitorare regolarmente il tuo sito per verificare l’efficacia delle parole chiave definite e riceverai dei report analitici periodici.
Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito!