Gestione Social Network: il prezzo fa la differenza?

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Social Network: da piattaforme intrattenitive a piattaforme commerciali

I Social Network rivestono un’importanza concreta nel percorso di branding di imprese pubbliche e aziende. All’inizio della loro esistenza, i Social Network potevano considerarsi piattaforme prettamente “intrattenitive”: gli utenti utilizzavano i social per collegarsi ai profili di amici e parenti, comunicare o giocare con loro e condividere contenuti come musica, messaggi, immagini.

Le funzionalità concesse dalle principali piattaforme social erano ludiche e, appunto, sociali; le inserzioni pubblicitarie erano assenti e la presenza di professionisti ed aziende risultava marginale.

Oggi i Social Network si sono trasformati in piattaforme fortemente commerciali: le imprese possono usufruire di funzioni sofisticate per promuovere e vendere i propri prodotti e servizi.

Social Media Marketing: una reale risorsa di business

Sfruttando i dati acquisiti sugli utenti, come ad esempio sesso, età, grado di istruzione, professione ed interessi, i Social Network riescono a far incontrare le aziende con il loro pubblico.

Non tutti gli utenti di un Social Network possono essere interessati alla proposta commerciale di un business per questo i social mettono a disposizione funzioni che consentono di creare campagne pubblicitarie ed inserzioni indirizzandole ad un pubblico specifico, creato su misura.

Chiunque può gestire un profilo social e campagne social aziendali?

Quando un’azienda intende acquisire maggiore maggiore visibilità sui Social Network, si trova davanti a due strade: fare da sé oppure affidarsi ad una web agency.

Le piattaforme social hanno messo a disposizione di tutti la possibilità di creare una campagna pubblicitaria: basta avere una pagina ed accedere alla sezione dedicata alla gestione delle inserzioni. Ma non sempre questo risulta così semplice e funzionale.

Una campagna pubblicitaria social deve essere inclusa all’interno di una strategia per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Perché affidarsi ad un team specializzato in Social Media Marketing

Un team specializzato nella gestione dei Social Network si occupa di sviluppare una strategia e creare contenuti per l’azienda (ad esempio post, grafiche, immagini) e pianificare sensatamente la pubblicazione di questi. Attraverso l’ideazione di una strategia di promozione e la successiva creazione di un pubblico personalizzato, il team gestisce le campagne pubblicitarie, analizzando i dati analitici ed ottimizzando periodicamente le inserzioni.

La differenza tra il “fai da te” e la gestione professionale dei Social Network è evidente: varia l’impegno in termini di competenze, di tempo e di energie.

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La comunicazione sui Social Network genera ricavi e permette di fidelizzare i propri clienti solo se l’attività di social media marketing è eseguita correttamente, per questo è necessario affidarsi ad un team di professionisti. Omitech Crea è la web agency formata da figure esperte in social media marketing e content creation. Contatta Omitech Crea per una consulenza personalizzata ed inizia a far crescere il tuo business con i Social Network.

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