Storytelling aziendale: l’enorme potere dell’arte di raccontare storie all’interno di una strategia di comunicazione

“Lo storytelling è la più antica forma di comunicazione. È ciò che ha unito tutti gli esseri umani, in ogni luogo e in ogni tempo.” (Rives Collins)

Lo storytelling aziendale, o corporate storytelling, è una tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare una storia per raggiungere diversi obiettivi: attirare l’attenzione di uno specifico pubblico, stimolare nei lettori un desiderio, persuadere i potenziali clienti a compiere una precisa azione. In generale, possiamo dire che lo storytelling aziendale punta a creare una connessione con i propri clienti e con i potenziali tali, emozionandoli e coinvolgendoli, grazie all’enorme potere della narrazione.

Storytelling: perché dovresti credere al potere della narrazione

Il cervello umano è particolarmente predisposto a dare attenzione alle storie: fin dai tempi più antichi, i comportamenti, sia pratici che morali, delle persone erano guidati dalle storie (miti, racconti fantastici). Si può proprio dire che lo storytelling sia vecchio come il mondo: i miti greci, la Bibbia, gli itihāsa induisti sono tutti perfetti esempi di storytelling, narrazioni che hanno attraversato millenni e secoli di storia consolidando i valori di culture comuni e modellando le menti umane. Sono passati millenni, ma lo storytelling ha ancora un forte potere sulla mente: le storie ci ispirano, ci affascinano, ci emozionano, ci spingono all’azione.

Storytelling, i vantaggi per la comunicazione aziendale

Ogni azienda ha una storia da raccontare, una propria identità : in un mercato saturo di contenuti, lo storytelling aziendale può fare la differenza in una strategia di comunicazione. Ecco i vantaggi dello storytelling aziendale:

  • Le storie possono venire raccontate con tantissimi metodi: con le parole, con le immagini, con i gesti. Lo storytelling aziendale può essere quindi adattato a diversi canali: al giorno d’oggi viene fatto ampiamente uso del visual storytelling, ovvero il racconto principalmente attraverso le immagini, che grazie all’avvento dei social media si è sviluppato esponenzialmente.
  • Lo storytelling crea un legame tra il brand e il suo pubblico, fidelizzandolo: una storia ben raccontata è infinitamente più accattivante di un banale spot pubblicitario o di un post sui social puramente commerciale. Si viene a creare una relazione tra l’azienda e il pubblico, che verrà fidelizzato: tutti vogliono sapere come va a finire una storia! E anche se i brand decidono di raccontare storie diverse, gireranno tutte attorno allo stesso concetto e il pubblico sarà curioso di sapere quale sarà il prossimo racconto. Non dimentichiamo poi il potere dell’empatia e dell’immedesimazione nel protagonista delle storie che vengono raccontate.
  • Lo storytelling aggiunge valore e può trasformare in nuovo qualcosa di vecchio. Come abbiamo detto qualche riga sopra, il mercato è traboccante di contenuti: trovare nuove idee ed elementi che possano aggiungere valore alla conversazione tra brand e pubblico è più che mai complesso. La stessa storia, però, può essere raccontata in modi quasi infiniti: la storytelling aziendale è quindi il metodo migliore per prendere qualcosa che è già stato detto e trasformarlo in un contenuto nuovo e con un valore aggiunto.

Gran parte dei maggiori brand utilizza sempre di più i video come contenuti da veicolare per raccontare una storia: qui possiamo vedere tre esempi di video storytelling di tre aziende che da anni si contraddistinguono per la loro capacità di utilizzare la tecnica dello storytelling.

  • Chanel in questo caso ha utilizzato la narrazione fiabesca per raccontare l’incredibile vita della fondatrice del marchio.


  • Ikea in questo spot fa una parodia della cultura contemporanea con l’obiettivo di far riscoprire il valore dello stare insieme in cucina e a casa (arredata Ikea, ovviamente).


  • Il caso del video Adidas è molto interessante: lo spot, infatti, non è stato commissionato dall’azienda tedesca ma è stato realizzato autonomamente da un ragazzo studioso di cinema. Grazie all’immenso potere emotivo di questo video e alla diffusione sui media, lo spot è diventato virale in breve tempo.

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