Da diversi anni si vociferava dell’implementazione di un Facebook eCommerce, ossia di una piattaforma per lo shopping online integrata con il social network più usato al mondo. Complice l’emergenza Covid-19 e la crescita vertiginosa delle vendite online, il desiderio di Mark Zuckerberg di trasformare Facebook in un “social commerce” sta diventando realtà.
Nel mese di maggio, infatti, è stato presentato Facebook Shops, una vera e propria piattaforma di eCommerce integrata all’interno delle pagine aziendali: questa nuova funzionalità permetterà quindi alle aziende di vendere direttamente sia su Facebook che su Instagram. L’obiettivo di Zuckerberg è quello di avvicinare le imprese, specialmente le piccole aziende e le attività locali, al mondo dell’eCommerce.
Facebook Shops: di cosa si tratta
Ad oggi, la funzione maggiormente somigliante ad un eCommerce è la vetrina, una sezione specifica della propria pagina dove è possibile inserire i prodotti con il link diretto al proprio sito di shop online. La funzionalità Facebook Shops vuole spingersi oltre, dando alle aziende proprietarie di una pagina la possibilità di creare e gestire un vero e proprio eCommerce.
Sarà possibile creare un negozio virtuale in linea con l’immagine del brand, personalizzando numerosi aspetti tra cui il layout dello shop e il modo di presentare i prodotti. Gli utenti potranno visualizzare l’eCommerce direttamente nell’account dell’azienda, sia pagina Facebook che profilo Instagram. Sarà possibile sfogliare la collezione, aggiungere i prodotti preferiti ad una wishlist ed effettuare gli ordini direttamente nella piattaforma. Facebook Shops offrirà inoltre la possibilità di richiedere informazioni e consigli attraverso i messaggi diretti (Messenger, Instagram Direct) oppure via Whatsapp.
Sarà Facebook stesso ad avvisare gli amministratori delle pagine quando la funzionalità di eCommerce, Facebook shops, sarà disponibile: verrà loro fornito il link per lo “Shop builder”, un’estensione degli strumenti di gestione della pagina.
Requisiti e vantaggi
Per poter accedere alla funzionalità Facebook Shops, è necessario che i prodotti venduti siano solamente articoli fisici. A fronte di un unico requisito per i venditori, ci sono innumerevoli vantaggi per chi decide di utilizzare questa piattaforma:
· È possibile aggiungere un numero infinito di prodotti e non è necessario caricare altrove un catalogo;
· La comunicazione con i clienti è immediata, grazie al servizio di messaggistica;
· I clienti possono sfogliare lo shop per categoria, grazie alla completa personalizzazione e alla possibilità di organizzare i prodotti in diverse raccolte;
· I dati statistici sono facilmente ottenibili e consultabili (visualizzazioni, click, acquisti).
Al momento, Facebook Shops è una funzionalità non ancora attiva in Italia: segui il nostro blog per non perderti nessuna novità in ambito Social e web marketing!
Contatta Omitech Crea per avere un preventivo gratuito di social media marketing ed inizia a trasformare i social network in reali risorse di business!