Consulenza SEO e Marketing: quando l’ottimizzazione SEO può fare la differenza nel b2b

Il SEO è un’attività fondamentale per chiunque possieda un sito web perchè consente a tutti gli utenti interessati a prodotti o servizi di trovarli sul motore di ricerca. Il SEO quindi intercetta, con la sua attività di analisi, di ottimizzazione, di sviluppo contenuti, ed ottimizzazione tecnica del sito, quelle che sono le esigenze dei possibili clienti di un’azienda, portandoli direttamente dove vogliono arrivare, anche quando si parla di settori B2B.

B2B e Marketing

Per B2B si intendono aziende i cui scambi commerciali avvengono con altre aziende, professionisti e fornitori. Il B2B si differenzia dal B2C (business to consumer) poiché il cliente nel mercato B2B non è un consumatore, bensì un’organizzazione che acquista prodotti e servizi per svolgere a sua volta attività economiche produttive e di servizio.

Nel B2C l’interazione tra venditore e consumatore si esaurisce velocemente con l’acquisto di un bene mentre nel B2B il processo decisionale tende a essere più complesso e lungo. Ad esempio la decisione relativa al commissionamento di servizi ad un nuovo fornitore implica la ricerca di più aziende, il contatto ed il confronto tra tutti i fornitori papabili.

E’ facile intuire quindi che se i prodotti o i servizi B2B offerti da un’azienda non sono trovati sul web, i possibili clienti che li stanno cercando si rivolgeranno facilmente ad un suo concorrente.

B2B e SEO

Essere visibili e fornire la miglior risposta possibile ai visitatori del sito web aziendale è la chiave del successo.

Grazie al SEO ogni azienda B2B può incrementare i visitatori del proprio sito web per trovare nuovi lead o possibili clienti, aumentando il suo fatturato.

Tecnicamente questo è possibile grazie alla “keyword optimization” che permette di essere visibili unicamente a chi è interessato all’azienda. In parole povere, le persone che arrivano sul sito sanno già cosa vogliono perché sono state intercettate grazie al posizionamento del sito per parole chiave specifiche.

Le aziende sono costruite per risolvere i problemi dei propri clienti: grazie alla consulenza SEO è possibile scoprire quali sono le domande che i potenziali clienti dell’azienda si stanno ponendo e dare loro la miglior risposta.

Omitech Crea: consulenza SEO specifica per B2B

Omitech Crea è la web agency esperta in consulenza SEO per B2B. Omitech Crea aiuta le aziende a trovare la strada migliore per generare più contatti sul web, contattaci per maggiori informazioni.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche piacerti

Questo sito web utilizza i cookie e consente l’invio di cookie di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione.